SINCERAMENTE MI SAREI ASPETTATA ALTRO, DA TALE AMMINISTRAZIONE, INOLTRE VORREI SAPERE QUALI SONO GLI ALLOGGI CHE METTONO AL BANDO PER L’HOUSIN SOCIALE, PERCHE’ SE LI PRENDONO DAGLI ALLOGGI ERP E’ VERAMENTE VERGOGNOSO, IN QUANTO SPECULANO SUI SACRIFICI DEI CITTADINI E ANZICHE’ DARE CASA AI PIU’ POVERI LA DANNO AI MENO RICCHI!
SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO E NON ASCOLTANO NEANCHE CIO’ CHE DICE DEL DEBBIO CHE NON E’ CERTAMENTE DI SINISTRA E SE LA MELONI SI E’ SCONVOLTA DA TALE INTERVENTO FACCIA IMMEDIATAMENTE QUALCOSA
INVECE FANNO L’HOUSING SOCIALE CHE ANDREBBE BENE PURE QUELLO SE PRIMA I PIU’ POVERI AVESSERO AVUTO UNA CASA!!!
MA VI RENDETE CONTO DI CIO’ CHE FATE???
UN POVERO DISGRAZIATO CHE STA IN LISTA DI ATTESA PER AVERE UNA CASA, LA CASA CGE SOGNA DA ANNI LA VEDE AFFITTATA CON PATTO DI FUTURA VENDITA A CHI STA MOLTO MEGLIO DI LUI!!!!
MA AVETE NEURONI PENSANTI???
MA E’ MAI POSSIBILE CHE I CASINI FATTI DALLE GESTIONI PRECEDENTI DEBBANO SEMPRE RICADERE SULLA POVERA GENTE!!!!
UN MINIMO DI UMANITA’ E DIGNITA’ NON FAREBBE MALE!!!
ATER ROMA AVVIA IL SECONDO BANDO PER L’HOUSING SOCIALE
Data pubblicazione 18/10/2024
Dopo l’esperienza del primo bando di Housing Sociale di Ater Roma, avviato circa 5 anni fa e ormai concluso, che ha portato ad una soddisfacente risposta, ATER Roma presenta il secondo bando Pubblico di Housing Sociale, finalizzato alla locazione a canoni sostenibili con diritto di acquisto di immobili di proprietà dell’Azienda. Il contenuto del bando è stato anche presentato alle sigle sindacali degli inquilini maggiormente rappresentative.
Sulla base della cospicua risposta avuta con il primo bando, l’Azienda ha deciso di continuare la propria missione nell’ambito del housing sociale, per dare sostegno a quei nuclei familiari che hanno redditi superiori ai limiti previsti per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica ed allo stesso tempo sono impossibilitati ad accedere alla locazione di alloggi alle condizioni di mercato e/o con bisogni abitativi insoddisfatti dall’offerta disponibile a livello locale, la cosiddetta “fascia grigia” o “fascia media”, numericamente sempre più rappresentativa sul territorio nazionale.
Con l’avvio del nuovo bando di Housing Sociale, Ater Roma si pone l’obiettivo di dare una ulteriore risposta concreta al problema dell’emergenza abitativa di Roma, allargando il proprio sguardo e la propria missione anche a quella fascia di popolazione bisognosa con un reddito medio che, in mancanza di tutele, rischierebbe di scivolare nella fascia di povertà.
Destinatari del bando sono i nuclei familiari con reddito tra 25.175,18 e 49.878,94 euro per i quali Ater Roma ha destinato una parte degli alloggi del proprio patrimonio immobiliare dislocati su tutto il territorio di Roma Capitale, da concedere in locazione a canone sostenibile (determinato ai sensi dall’art. 4 comma 2, lett. b, DGRL 157/2018 nella misura del 50% di quanto previsto e definito dall’Accordo territoriale per il Territorio del Comune di Roma Capitale) con la possibilità di acquisto futuro dell’immobile (non prima dei 7 anni dalla stipula del contratto di locazione).
La durata del contratto di locazione è stata fissata a 3 anni prorogabili di ulteriori due e rinnovabili ai sensi di legge per un periodo non inferiore a 25 anni in permanenza dei requisiti necessari.
Trascorsi sette anni dall’inizio della locazione il locatario potrà esercitare il diritto all’acquisto dell’immobile ad un prezzo calmierato, calcolato nella misura del 70% delle quotazioni OMI medie del semestre antecedente la proposta di vendita. Al prezzo di vendita, in caso di acquisto allo scadere del periodo di sette anni di locazione, saranno anche considerate, a titolo di acconto, le mensilità sostenute dall’inizio del contratto di locazione come meglio indicato nel bando e nella bozza di contratto.
Il bando prevede anche la possibilità di riconoscimento delle spese sostenute dall’assegnatario dell’immobile per i lavori di manutenzione necessari all’adeguamento dell’alloggio attraverso procedura di autorecupero.
La graduatoria definitiva avrà validità fino ad esaurimento della stessa e comunque non oltre 3 anni a far data dalla pubblicazione del bando.
Rispetto al precedente bando la procedura per la presentazione delle domande è stata semplificata grazie alla predisposizione di uno specifico portale digitale sul sito istituzionale di Ater Roma in cui gli interessati potranno caricare e protocollare la documentazione necessaria e la rispettiva domanda di partecipazione a partire dal giorno 21 ottobre prossimo.
Tutte le informazioni e il portale per la presentazione delle domande sono già disponibili sul sito istituzionale di Ater Roma (www.aterroma.it) nella sezione dedicata all’Housing Sociale 2024.
Nel bando precedente dell housing sociale visto che i limite di reddito e’ circa 45.000 euro annui hanno dato case a piccoli nuclei anche di 2 persone con pensioni oltre i 2300 euro al mese.ma perche?
PERCHE’ LE 2.300 SONO LORDE BISOGNA SAPERE QUANTO ERA IL LORDO PERCHE’ 2.300 RIENTRANO NELL’ERP, ALTRIMENTI E’ UNA PICCOLA TRUFFETTA PER SALTARE LA GRADUATORIA, OCCOREREBBE ANDARE A FONDO DI TALE FACCENDA CHIAMAMI